Francia, un’ esperienza unica !

C’eravamo lasciati con un “Non aggiungo altro su questa fantastica esperienza” ed ora eccoci qui a parlarne di nuovo… Prima di riportare qui sotto un breve “giornalino di bordo” scritto da me,  durante la permanenza in Francia, desidero anticiparvi una cosa: questo non sarà il classico giornalino  in cui ci sarà scritto quanto sia stata bella questa esperienza, ma troverete tutti i miei commenti ed emozioni!!

1° giorno, lunedì 23 aprile

Caro giornalino di bordo,

Siamo in casa da poco ed io sono già stanchissima…La mia famiglia è gentile ed è composta da due bimbe di 8 e 4 anni, Justine e Camille, da  Severine la madre e Fredric il padre . Le bimbe sono realmente  molto simpatiche e carine.     Aurora  ed io ci siamo già sistemate nella nostra fantastica camera che è grandissima e tutta per noi! hihihih! Abbiamo finito di mangiare e devo dire che,  benchè la cucina francese sia molto strana,  l’ho apprezzata !  Ammetto  che siamo anche state fortunate perchè la nostra “madre francese ” ha un chiosco quindi … cucina decentemente ! Ora ti saluto caro giornalino di bordo…mi abbandono nel sonno ristoratore!

2° giorno, martedì 24 aprile 2012

Caro giornalino di bordo,

questa giornata è stata a dir poco faticosa , poichè siamo andati a visitare una foresta (montagna !!!) abbiamo camminato tantissimo e ora io sono stanchissima, oggi ho infatti mangiato molto perchè avevo una fame da lupi,  dopo quella scarpinata !  Ora vorrei puntualizzare una cosa: spero si siano resi conto che hanno messo a rischio la nostra vita!! Ci facevano passare tra rocce appuntite, fessure tra massi e cose del genere , io mi sono proprio avvilita ! Asia si è pure fatta male ad una caviglia per colpa del percorso troppo accidentato di quella camminata ! Non ho parole !  Ho stretto amicizia con una bimba francese di nome Milla che è una delle figlie della signora che ospita Rebecca … ora ti saluto sono veramente  stanca !!

Buonanotte caro giornalino di bordo…

3° giorno,  mercoledì 25 aprile 2012

Caro giornalino di bordo,

oggi è già il terzo giorno, mi sembra incredibile che ne siano passati già due !

Per prima cosa volevo farti sapere che ho conosciuto Maël la sorella di Milla ed è davvero tenera , ha 8 anni,  ma è molto alta ! Oggi siamo andati a Parigi e devo dire che è davvero una città meravigliosa ! Questa mattina siamo andati al Museo della Marina, è stato bello,  ma  Rebecca ed io   non facevamo altro che se sederci per guardare le gli oggetti  esposti perchè eravamo esauste dal giorno prima!  Comunque è stato interessante perchè abbiamo visto l’evoluzione dei battelli, delle navi e  di tutto ciò che riguarda il mare e la capacità  dell’uomo di”vivere” sul mare ! Successivamente siamo andati a veder la Tour Eiffel dove abbiamo comprato dei souvenir per gli amici e i parenti, erano belli quanto costosi !! Mi sono divertita molto. A conclusione della serata siamo andati con la nostra “famiglia” a giocare a bowling,  io sfortunatamente sono arrivata ultima ! Comunque non importa perchè dopo abbiamo giocato con la bimba che è venuta con noi e quindi è stato molto bello … a presto caro giornalino di bordo…

4° giorno, giovedì 26 aprile 2012

Caro giornalino di bordo,

anche oggi a Paris!  Abbiamo visitato  Notre Dame e abbiamo fatto shopping  in giro da sole  per le vie di Parigi !!! Ci siamo divertite moltissimo! Sono molto emozionata per domani , perchè si andrà ad un parco divertimenti e l’animatrice ha detto che anche lì ci faranno girare da soli per il parco ! Giornata dura,  giornalino,  abbiamo camminato come dei dannati perchè siamo andati  a piedi dalla Tour Eiffel fino a Notre Dame,  quindi abbiamo fatto una bella maratona ! Ah già! dimenticavo di dirti che oggi siamo andati ad un interessantissimo museo sulla pioggia nel quale, con le mie amiche,  ci siamo  fatte molte foto ! Beh,  bella giornata densa,  ti saluto, mio  giornalino amico, non ho altre confidenze da farti …buonanotte …

5 °giorno, venerdì 27 aprile 2012

Caro giornalino di bordo  tutta vita e divertimento!! oggi siamo andati al Parco Asterix ! E’ STATO DAVVERO ESILARANTE !!!! Mi sono divertita molto … Io e il mio gruppetto composto da  Asia, Rebecca, Aurora Dammicco, Aurora Di Chiara, Benedetta, Annalisa, Milla e Maël,  abbiamo girato praticamente tutto il parco e io mi sono comprata un braccialetto favoloso! E’ venuta anche Justine la bimba francese della famiglia che mi ospita!

Mentre eravamo al parco e  camminavamo  un’ ape si è posta sulla spalla di Rebecca e lei si è messa da urlare !!! ahahah! l’ape è fuggita spaventata!

Io ora sono molto stanca,  per questo sono rimasta stupita quando ci hanno proposto di andare a Parigi questa sera…Ora ti saluto caro giornalino … buonanotte…

6° giorno, sabato 28 aprile

Caro giornalino,

Oggi c’è stata la festa d’addio e noi, ospiti italiani,   dovevamo  cucinare… Beh,  io non ho cucinato perché, con la famiglia che mi ha ospitato, siamo andati ad un centro commerciale e poi a mangiare da Mac Donald … .Si poteva fare acquisti, ma io non ho comprato nulla. Nel pomeriggio ho poi raggiunto i miei amici al “Centro giovani”  dove io e Rebecca abbiamo “giocato ” a biliardo…una vera delusione.

Serata di saluti, di addii e di festa:  sono arrivati tutti i “genitori” francesi, abbiamo mangiato,  scattato foto e visto tutte quelle dei giorni precedenti… Mi sono divertita tanto quanto mi sono stancata per questo non riesco a raccontarti tanto… Ah! ultima cosa, ci hanno regalato una maglia stupenda su cui c’e scritto “Communitè du jumelage Villecresnes”. Beh,  credo di averti raccontato tutto …Ti scriverò domani in viaggio…

Ultimo giorno, domenica 29 aprile

Sono in aereo caro giornalino,

e ti scrivo perché sono un po’ triste : mi dispiace andare via …Oggi a pranzo siamo andati a mangiare presso la  famiglia di Davide Chiodi con il quale ci siamo divertiti molto, grazie anche ai bimbi che ci hanno insegnato dei giochi. Voglio dirti un segreto: devi sapere che l’aereo mi agita molto,  poichè penso sempre a cosa potrebbe succedere. .. Inoltre mi sono un po’ preoccupata perchè,  mentre  decollavamo,  un tecnico si è sentito male !  E’ meglio che  io dorma. Eccomi di nuovo dopo un’oretta caro giornalino, stiamo per atterrare ed io sono davvero entusiasta all’idea di tornare a casa anche se i francesi mi mancano già tanto!

Eccoci , quindi, giunti al termine della nostra avventura in Francia nella quale ho migliorato il francese e ho anche conosciuto ragazzi molto divertenti che sarò sicuramente felice di ospitare l’anno prossimo…

Non ho altro da aggiungere riguardo a questa esperienza di cui ti ho raccontato tutto !

arrivederci Giorgia…

Giorgia Rastrelli 2°f

 

No votes yet.
Please wait...

Lascia un Commento