NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI

 

 L’ ANGOLO DEI LIBRI

Ciao,  siamo qui per consigliarvi uno splendido libro che abbiamo letto in classe e a casa:  “Nel mare ci sono i coccodrilli”   autore Fabio Geda.

Il libro narra l’odissea  di Enaiatollah Akbari,  un ragazzino afghano che perde il padre, trasportatore di merci, perché – durante un viaggio – viene

assalito da una  banda di malviventi che ruba  il carico. Il padrone delle merci voleva essere risarcito o col denaro o con la “vendita” del figlio.  La  coraggiosa madre fa di tutto per evitare di  cedere il figlio a questo signore, finchè – suo malgrado –  lo abbandona in un samavat cioè dormitorio, in Pakistan. Questo estremo atto di amore  fa diventare il ragazzo un adulto che deve badare a se stesso. Inizia una odissea che lo mette a contatto con tanti mondi diversi. Viaggia per trovare il posto ideale per vivere. Ma è solo un ragazzo! Si ferma in Pakistan, Turchia, Grecia e infine nel posto più pacifico dove trova perfino una casa e un suo vecchio amico, l’Italia. Abbiamo raccontato forse un po’ troppo…. ma vi assicuriamo che la lettura di questo libro dà  degli insegnamenti e delle sensazioni particolari, …. da provare. 

Buona letturaaaa!! e alla
prossima recensione.

 

Giacomo Roncen IF- Simone Codispoti IF

Rating: 3.0/5. From 1 vote.
Please wait...