IL GIALLO: UN GENERE DA SCOPRIRE!

Il termine ”giallo” deriva dal colore delle copertine di una fortunata collana di racconti e romanzi polizieschi che la Casa editrice Arnoldo Mondadori cominciò a pubblicare nel 1929.

Nel racconto giallo di tipo poliziesco è fondamentale la narrazione di un crimine e il modo in cui esso si svolge. L’indagine sul crimine stesso al fine di scoprire il colpevole è il cuore del genere giallo.

Il genere giallo nel senso di ”thriller” è una narrazione o spettacolo (teatrale, cinematologico e televisivo) che sviluppa un intreccio poliziesco o comunque fortemente emotivo, avvalendosi dei procedimenti tipici della ”SUSPENSE” così da produrre tensione, brivido o terrore. Nella letteratura il genere thriller è una varietà di poliziesco in cui un’azione ed emozione prevalgono sull’aspetto investigativo della vicenda.

Il racconto giallo di enigma presenta una struttura narrativa abbastanza rigida che, generalmente, prevede le seguenti fasi:

  • l’avvio della narrazione è determinato da un evento violento: è stato commesso un crimine (un omicidio, un furto, un rapimento…)
  • si presenta dunque un enigma, un problema, un fatto misterioso, da sciogliere, da risolvere
  • lo sviluppo narrativo consiste nell’indagine (investigazione) fondata su tre domande: chi ha commesso il crimine? come è stato commesso? perchè è stato commesso?
  • Il compito di risolvere l’enigma è affidato al detective o investigatore che, raccogliendo indizi e utilizzando doti di logica e deduzione, formula ipotesi sul movente, cioè sul motivo che ha spinto il colpevole a commettere il crimine, e formula ipotesi sul colpevole. Spesso l’investigatore ricorre all’ interrogatorio di testimoni per far luce sull’enigma.
  • La conclusione prevede la soluzione dell’enigma. L’investigatore scopre il colpevole, individua il movente, fornisce le prove, ricostruisce in modo preciso, dettagliato la dinamica del crimine.

Nel giallo a enigma il crimine avviene all’inizio e l’investigatore ne ricostruisce poi la dinamica, mentre nel giallo d’azione gli eventi criminosi avvengono nel corso o alla fine della narrazione e coinvolgono più personaggi tra cui, se c’è, l’investigatore. Il lettore, in tal modo, segue gli eventi direttamente nel momento del loro accadere in uno stato d’animo di alta tensione emotiva. Anche nel giallo d’azione è presente il procedimento investigativo, ma ciò che conta sono soprattutto gli eventi dinamici, fortemente violenti, crudi, drammatici.

Insomma se vi imbattete in un libro di questo genere sicuramente vi piaccerà

Rating: 3.0/5. From 7 votes.
Please wait...