Lo sapevate che i serpenti…

I serpenti sono rettili dal corpo allungato e ricoperto da squame, privo di arti e con testa poco difforme: hanno la lingua bifida, ovvero divisa in due estremità, e le palpebre immobili. A parte ciò, le diverse specie differiscono molto tra di loro, alcune hanno colori splendidi, altre sono più “domestiche”.

Molte specie stanno sul suolo e si trovano in pianura, in montagna, nel deserto e nelle foreste pluviali tropicali. Alcune specie vivono nei cespugli o sugli alberi. Altre ancora amano stare nell’acqua dolce o nelle sue vicinanze, circa 70 specie invece vivono nel mare.

I serpenti sono animali carnivori, si nutrono quindi di piccoli animali, compresi altri rettili e serpenti, uccelli, uova o insetti. Alcune specie sono dotate di un morso velenoso con il quale uccidono oppure paralizzano la preda prima di nutrirsene; altre invece uccidono le prede per costrizione.

La maggior parte dei serpenti ha una vista molto scarsa di giorno. Ma il loro bonus è la visione a infrarossi e può unire i dati di rilevamento del calore dai suoi organi delle fosse nasali con i dati visivi per creare un’immagine che assomiglia a una termografia.                                                                   

I serpenti ascoltano attraverso l’orecchio esterno che concentra il suono verso il timpano che separa l’orecchio esterno con quello medio hanno un osso dell’orecchio medio che collega l’orecchio interno alla mascella. L’organo di Jacobson, che manca nell’uomo, è presente nei rettili e in molte altre specie animali. Non è altro che uno strumento di riconoscimento degli odori molto sofisticato, costituito da una struttura sensoriale situata nel palato, con la forma di un minuscolo sigaro.  

In natura, la nutrizione del serpente prevede diversi step: inizia con la ricerca della preda, segue poi la cattura, l’uccisione, l’ingestione e la digestione. Quanto alle prede in natura la scelta è davvero vasta: roditori, piccoli mammiferi, anfibi, rettili, volatili, pesci e invertebrati.

Come comportarsi se si incontra un serpente?

Mantieni la calma.

  1. Cerca di non farti prendere dal panico. Mantenere la calma ti aiuterà a prendere le decisioni giuste e a restare al sicuro.
  2. Non fare movimenti improvvisi nella direzione del serpente. Mantieni la calma e cerca di non spaventare l’animale.
  3. Ricorda che il serpente non cercava te              

Le vipere e tutti gli altri serpenti, infatti, in Italia sono protetti per legge: ucciderli, catturarli o disturbarli è severamente vietato e un comportamento scorretto può portare a sanzioni pecuniarie. Senza contare che uccidere o danneggiare una specie causa danni enormi all’ecosistema.

Articolo a cura di:

Alessandro Grazioli 

Tommaso Ajelli

1F

Rating: 3.9/5. From 9 votes.
Please wait...